Ottima rubrica grazie. mio suocero è stato

Ottima rubrica grazie. Mio suocero è stato operato di triplo bypass nel 2003 a 62 anni, pochi giorni fa alla visita ecocolor dopler, il medico gli ha detto che il suo cuore ha recuperato fino al 52% anzichè il 70% , in più la cicatrice al cuore si è ingrossata . Deve fare un controllo fra 8 mesi per controllare che la situazione si sia stabilizata, se non si fosse stabilizata, quali potrebbero essere le conseguenze? Poi in febbraio deve fare l'esame sotto sforzo, potrebbe essere un problema per lui? Mio suocero è un uomo che nella vita non ha mai bevuto, fumato, si è sempre mantenuto in movimento e con il cibo non ha mai esagerato. Scusate se ho sbagliato i termini medici o il nome delle visite spero mi abbiate compreso in ogni caso. Aspetto con ansia una vostra risposta grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La funzione cardiaca, se il numero 52% si riferisce come sembra di capire alla frazione di eiezione, non è tutto sommato disprezzabile. Non è molto chiaro cosa voglia dire che la “cicatrice al cuore si è ingrossata”: è aumentata l’area di alterata cinetica del muscolo cardiaco? Per quanto riguarda il test ergometrico non mi sembra vi siano specifiche controindicazioni. In ogni caso solo le valutazioni cardiologiche clinico-strumentali dirette possono dare una risposta attendibile alle sue domande.
Risposto il: 19 Dicembre 2007