A poche ore dalla nascita il bambino si presentava

A poche ore dalla nascita il bambino si presentava cianotico e gli è stata riscontrata una deviazione assiale destra con presenza di forame ovale pervio. Mi è stato consigliato di ripetere l'ecocardio tra due-tre mesi, ma io vorrei conoscere la gravità della situazione e sapere se posso fare nuovi accertamenti subito.
Risposta del medico
Paginemediche
Il forame ovale è un piccolo foro nel setto atriale che fa comunicare, nella vita fetale, l’atrio destro con il sinistro. Alla nascita si chiude, ma in circa il 30% dei casi rimane pervio. Esso è destinato a chiudersi spontaneamente, ma si calcola che circa il 25-30% di tutta la popolazione presenti un forame ovale pervio. Capisce quindi che non si tratta di una grave anomalia e che la cianosi perinatale era probabilmente legata a transitori problemi respiratori e non cardiaci. Mi sento quindi di tranquillizzarla.
Risposto il: 02 Marzo 2005