A seguito di angioplastica dal 2000 assumo

A seguito di angioplastica dal 2000 assumo cardiaspirina, 1/2 compressa di atenololo e 1/2 compressa di norvasc perche iperteso e 500+500+1000 di metformina per il diabete. Godo di buona salute, seguo con una certa accuratezza le indicazioni mediche e diciamo che finora non ho problemi fisici apparenti. Mi è successo (due o tre volte) di saltare l'assunzione di cardioaspirina o ritardarla perchè ho dimenticato di assumere il losec quale protettivo. Le mie domande: - So che l'aspirina è controindicata ma assumendo il LOSEC quali sono i rischi, considerando che nel 1971 ho avuto un episodio di melena gastrica, e nel 1999 una emoraggia acuta (ricovero urgente con 70 e 40 di pressione massima e minima)? - in caso di mancata assunzione, per poche ore (invece della sera la mattina) o magari di un giorno, quali sono le conseguenze?
Risposta del medico
Paginemediche
Saltare una assunzione di aspirina o ritardarla di ore non ha alcuna conseguenza sui suoi problevi vascolari. Non deve però diventare la regola, vito che lei necessita della aspirina, e che il rischio di sanguinamenti benchè più elevato che in altri è ampiamento controbilanciato dal beneficio che ne deriva.
Risposto il: 17 Novembre 2008