Ho dal 2000 una protesi meccanica mitralica ed una

Ho dal 2000 una protesi meccanica mitralica ed una aortica (operata a Padova). L' insufficienza tricuspidalica è ora di grado severo, con stima doppler della paps di 29+5 mmHg; FE= 65% Il fegato si è ingrossato per il reflusso ed è dolorante. Mi è stato detto che purtroppo la tricuspide è refrattaria a qualsiasi trattamento, anche chirurgico e dà presto restenosi: è completamente vero? Cosa posso fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, quello che dici non è così chiaro. La tua pressione polmonare non è elevata ma al gradiente di 29 mmHg hai aggiunto 5 , come se le dimensioni dell’atrio o delle vene sovraepatiche fossero normali. Il fatto che il fegato sia dolorante , non penso sia legato all’insufficienza tricuspidale. L’intervento chirurgico è quello non di sostituire la valvola tricuspide ma eventualmente di mettere un anello tricuspidale per cui non capisco cosa intendi per restenosi . Ti consiglio di parlarne con il tuo cardiologo di fiducia che conoscendo in modo più dettagliato la tua situazione clinica potrà consigliarti in modo opportuno. Ciao
Risposto il: 01 Dicembre 2008