A seguito di ecocardiogramma preventivo per tac

A seguito di Ecocardiogramma preventivo per TAC con Mezzo di contrasto, a mia mamma, già paziente oncologica, è stata diagnosticata una "cardiopatia sclerotica in buon compenso Emodinamico". Vorrei capire di cosa si tratta. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi riportata non è comunemente utilizzata in ambito cardiologico e non consente di identificare una definita situazione clinica. Nel lessico cardiologico non esiste una patologia definibile come “cardiopatia sclerotica”, inoltre con un solo ecocardiogramma non si può stabilire la presenza di un “buon compenso emodinamico” (questo si stabilisce con una visita + eventuali esami strumentali). Con i limiti delle informazioni che ho appena citato, mi sentirei comunque di affermare che sua mamma dovrebbe presentare un quadro di cuore senile, sostanzialmente normale.
Risposto il: 05 Dicembre 2005