Gent.mo dr., vorei sapere se a scopo preventivo

Gent.mo Dr., vorei sapere se a scopo preventivo potrei assumere giornalmente un'aspirina o la cardioaspirina. Rendo noto che ho un'età di 55 anni. Non bevo alcolici, non fumo ne soffro di disturbi cardiaci ma sono leggermente sovrappeso e ho i valori del colesterolo superiori a 200 mg/ml e i trigliceridi superiori a 180 mg/ml. Ringrazio anticipatamente. Salvatore
Risposta del medico
Paginemediche
Poiché ogni farmaco presenta controindicazioni ed effetti collaterali, più o meno gravi, l’indicazione alla somministrazione di una terapia deriva dall’attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio. Tra i vari effetti collaterali dell’aspirina vi è la sua azione potenzialmente dannosa sullo stomaco con possibile insorgenza di gastrite o ulcera e sanguinamento (melena). Nel suo caso (prevenzione primaria in soggetto a basso rischio) l’assunzione dell’aspirina non appare indicata. Molto meglio una dieta ipolipidica per ridurre il livello del colesterolo
Risposto il: 12 Maggio 2008