A seguito di gastroscopia con esame istologico, ho

A seguito di gastroscopia con esame istologico, ho avuto il seguente responso:"anormalità dei villi e della mucosa di tipi 1 infiltrativo(40-50 linfociti intraepiteliali cd8+ ogni 100 enterociti per tutta l’altezza dei villi secondo la marsh classification uberhuber modificata. grado a di corazza-villanacci". Su consiglio del medico curante mi sono sottoposta a tipizzazione HLA sierologica e genomica con questo risultato: hla (dqa1:0201;0301, dqb1:0202;0302, hla-dr:4;7, hla-dr(52,53,51):53;-, hla-dq:8;2) Pur sapendo perfettamente che si tratta di una valutazione di pura predisposizione genetica a malattie che solo eventualmente potrebbero verificarsi,vorrei chiedere la gentilezza di un parere sulla tipizzazione HLA, per comprendere se e a quali malattie sarei predisposta (compresa la sospetta celiachia). certa di un vostro puntuale aiuto, porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Il referto dell'es. istologico dice che potrebbe trattarsi di una celiachia in forma lieve. La tipizzazione genomica non è chiara: forse le conviene chiedere al lab se gli alleli DQ2 e DQ8 sono presenti. Saluti, RC
Risposto il: 23 Maggio 2011