A seguito di gastroscopia con esame istologico, ho

A seguito di gastroscopia con esame istologico, ho avuto il seguente responso:"anormalità dei villi e della mucosa di tipi 1 infiltrativo(40-50 linfociti intraepiteliali cd8+ ogni 100 enterociti per tutta l’altezza dei villi secondo la marsh classification uberhuber modificata. grado a di corazza-villanacci". Su consiglio del medico curante mi sono sottoposta a tipizzazione HLA sierologica e genomica con questo risultato: hla (dqa1:0201;0301, dqb1:0202;0302, hla-dr:4;7, hla-dr(52,53,51):53;-, hla-dq:8;2) Pur sapendo perfettamente che si tratta di una valutazione di pura predisposizione genetica a malattie che solo eventualmente potrebbero verificarsi,vorrei chiedere la gentilezza di un parere sulla tipizzazione HLA, per comprendere se e a quali malattie sarei predisposta (compresa la sospetta celiachia). certa di un vostro puntuale aiuto, porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Le consiglio comunque un gastroenterologo; Le varie classi di HLA corrispondono a diverse patologie, anche non attinenti fra loro. Conoscendo la patologia o i sintomi che hanno portato alla tipizzazione certamente uno specialista potrà fare chiarezza. Distinti saluti
Risposto il: 25 Maggio 2011