Esito esame istologico gastroscopia

Buongiorno, sono una donna di 55 affetta da artrite reumatoide giovanile. Ultimamente ho avuto spesso mal di stomaco e il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia. Sono un po’ preoccupata per l’esito della biopsia A) Antro gastrico B) Corpo gastrico Diagnosi A) Mucosa gastrica di tipo antral e sede di lievegastrite superficiale Non Metaplasia Intestinale/displasia ghiandolare Helicobacter Pylori Negativa B) Mucosa gastrica di tipo cornale sede di gastrite atrofica Focale Metaplasia Intestinale completa ghiandolare Helicobacter Pylori Negativa.

Come protezione prendo Lucern da 20 mg. Cosa altro devo prendere e fra quanto tempo devo ripetere la gastroscopia. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

È indicato un controllo endoscopico tra due anni se non c'è displasia. Se c'è metaplasia ma senza displasia, allora è meglio tra 1 anno o ancor prima a seconda del grado di displasia. La terapia riguarda farmaci ( inibitori di pompa, antiacidi, citoprotettori ecc..) ma anche regole dietetiche e stili di vita e correzioni di vario tipo. Cari saluti

Risposto il: 13 Gennaio 2020