A seguito di ricovero per colica renale con esito

A seguito di ricovero per colica renale con esito positivo ed assenza di infiammazioni del Rene, gli esami del Sangue hanno evidenziato I SEGUENTI VALORI FUORI NORMA:
GOT 45
GPT 70
LDH 225
CK 460
GGT 33
COLESTEROLO 240
Trigliceridi 175
APOB 122
Ho consumo limitato di alcool. Ho sofferto di mononucleosi 15 anni fa esami da epatite b e c negativi. Come valutate la situazione fegato e quali eventuali cure per rientrare nella norma?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In corso di colica renale è possibile che si possano registrare delle alterazioni degli esami di laboratorio quali quelle da lei riscontrate. Pertano, in primo luogo, vanno ripetuti tali esami a distanza dall’evento doloroso acuto. Se persistono le alterazioni indicate relative alle aminotransferasi, è utile eliminare dalla dieta l’assunzione di bevande alcoliche e controllare mensilmente le aminotransferasi per un periodo di 6 mesi, per verificarne una loro eventuale persistenza e valutare l’eventualità di un approfondimento mediante esame istologico epatico attraverso la biopsia epatica. Infine è da scartare del tutto la responsabilità dell’infezione da mononucleosi avvenuta 15 anni fa, in quanto essa non determina mai cronicizzazione delle alterazioni epatiche.
Risposto il: 27 Dicembre 2005