A seguito di test ergometrico positivo, ho

A seguito di test ergometrico positivo, ho eseguito nel luglio 2005 Angioplastica ed impianto di stent Cypher su IVA media e secondo diagonale. A seguito di occlusione cronica del primo ramo diagonale e stenosi critiche del ramo circonflesso, del ramo marginale e della coronaria destra (di esile calibro), il 20/09/2005 sono stato sottoposto a rivascolarizzazione miocardica mediante angioplastica coronarica sul ramo circonflesso e ramo marginale ottuso con impianto di stent medicati al tratto distale dell'arteria circonflessa ed al tratto prossimale del ramo marginale ottuso, con buon risultato angiografico finale. Recentememte mi sono sottoposto a Scintigrafia miocardica a riposo con il seguente referto: "non si evidenziano aree di significativa alterazione della perfusione miocardica e presenza di vitalità in tutte le regioni miocardiche". Dal referto delle immagini della scintigrafia fatta dopo Stress (al tappeto rotante), si osserva "moderata ipoperfusione a sede infrasettale basale". DOMANDA: Alla luce dei referti a riposo e dopo stress della scintigrafia è opportuno che mi sottoponga a rivascolarizzazione di primo ramo diagonale e coronaria destra? Il mio stato clinico è soddisfacente? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la recentissima esecuzione di due procedure di rivascolarizzazione miocardica percutanea e vista anche la natura cronica dell’occlusione completa del I ramo diagonale, opterei per una rivalutazione a sei mesi del quadro, e non per una immediata terza rivascolarizzazione (considerato anche che le lesioni in questi due rami erano già evidentemente note il 20/9 e l’emodinamista ha deciso di non trattarle).
Risposto il: 05 Dicembre 2005