A seguito di tre episodi di tachicardiaca

A SEGUITO DI TRE EPISODI DI TACHICARDIACA PAROSSISTICA, IL MIO CARDIOLOGO MI HA CONSIGLIATO L'ABLAZIONE. E' UN'INTERVENTO DOLOROSO? INOLTRE RISOLVO IL PROBLEMA PER SEMPRE? GRAZIE DELLA SUA COLLABORAZIONE. SALUTI.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono vari tipi di tachicardia parossistica. L’ablazione è in genere una terapia efficace e spesso definitiva già al primo intervento. Questo non è affatto doloroso e viene eseguito in anestesia locale solo perché è necessario introdurre dei cateteri che attraverso la vena femorale vengono posizionati a livello del cuore. Una volta registrata l’aritmia vengono identificati i punti dove intervenire con il catetere ablatore. L’erogazione degli impulsi a radiofrequenza non causa dolore e l’intera procedura è generalmente assai ben tollerata.
Risposto il: 11 Settembre 2006