Dal mese di aprile ad oggi ho avuto tre episodi di

dal mese di aprile ad oggi ho avuto tre episodi di fibrillazione atriale.il primo si è risolto spontaneamente al pronto soccorso il 21/04/08.il secondo al 30/05/08 effettuta terapia con clexane 4000 sc/na cl+k40 meq 500 cc/lanitop 1 fl in 100 cc/ritmonorm 1 fl ev.il terzo episodio il 31/08/08,stessa terapia del secondo.ora vivo con uno stato ansioso perchè ho la pressione sempre alta nonostante la curacon micardis plus 1 compr.al dì,almaritm e atenol.prendo pure una compressa di eutirox 125 dovuta all'esportazione totale della tiroide dovuta ad un canciroma papillare.la mia paura è che ogni volta che la pressione si alza e non riesco a controllarla vado in fibrillazione.vi prego di consigliarmi perchè così non riesco più a vivere.grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione striale quando insorge in assenza di cardiopatia non è pericolosa. Qualora gli episodi dovessero divenire frequenti e la terapia di profilassi non efficace si potrà considerare ablazione del substrato dell’aritmia (deconnesisone elettrica delle vene polmonari). Attenzione all’associazione almarytm- atenololo. Cordialità
Risposto il: 14 Ottobre 2008