A seguito di un episodio di lipotimia ho fatto:

A seguito di un episodio di lipotimia ho fatto: ecg, ecocardiogramma, holter cardiaco/pressorio. Oltre ad un blocco focale di branca destra di veniva diagnosticata una lieve IM. Il referto dell'ecocardiogramma è il seguente: "lieve eversione sistolica lembo mitralico posteriore condizionante insufficienza valvolare lieve". Per il resto tutto regolare. Il cardiologo ha detto che non devo preoccuparmi e che posso tranquillamente praticare sport. Ha aggiunto però di fare un ecocardiogramma tra due anni. Ma che significa esattamente il referto dell'ecocardiogramma? Ho qualche limitazione? Il fatto che debba rifare un'ecocardiogramma tra due anni indica una patologia in evoluzione?
Risposta del medico
Paginemediche
Sono fondamentalmente d’accordo con il suo cardiologo, l’ecocardiogramma mostra una piccola anomalia della valvola mitralica non clinicamente rilevante e tutto ciò che resta da fare è controllare che nel tempo il difetto non tenda a peggiorare (è possibile, ma non è una regola e non può essere previsto a priori)
Risposto il: 24 Giugno 2008