A seguito di un recente intervento per ernia

A seguito di un recente intervento per ernia inguinale, il mio nipotino di tre anni, che prima dell'intervento aveva i due testicoli normalmente presenti e ben evidenti nella borsa scrotale, ha adesso un testicolo mobile. Immagino che l'intervento di ernia inguinale abbia inciso negativamente sul muscolo cremasterico. e quindi abbia indotto il testicolo a ritrarsi. Siamo tutti piuttosto preoccupati, e vorremmo sapere se esiste la possibilità di riportare il testicolo nella sua sede naturale come era prima dell'intervento ed entro quanto tempo intervenire prima che il testicolo venga definitivamente danneggiato nelle sue funzioni naturali. Il bambino ha tre anni. Grazie per la cortese eventuale risposta
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Il testicolo mobile, se passa la maggior parte del suo tempo nello scroto, non determina nessuna alterazione della struttura testicolare. Il problema puo' essere temporaneo. Se sta  sempre troppo in alto lo faccia rivalutare dal chirurgo che lo ha operato.

Risposto il: 19 Maggio 2014