A seguito di una prolungata esposizione al sole,

A seguito di una prolungata esposizione al sole, che mi ha procurato eritema alla schiena ed un leggero stato febbrile, ho riscontrato la sera dello stesso giorno diverse extrasistole, specie se coricato sul fianco sinistro, che poi sono durate anche la notte successiva. Potrebbero essere dipese da uno squilibrio elettrolitico? Segnalo che qualche volta avverto questo tipo di aritmia, ma recenti analisi (sangue, ecg da sforzo ed ecocardiogramma) non hanno rilevato problemi. Ringrazio p er l'attenzione e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, può essere possibile che l’occasionale episodio di sensazione di extrasistolia fosse legato allo stato febbrile conseguente all’eritema solare (più difficile esprimersi con certezza sugli elettroliti, perché non ne abbiamo a disposizione i valori). Se il problema dovesse ricomparire anche in assenza di febbre può essere opportuno eseguire un ECG basale.
Risposto il: 16 Luglio 2007