A seguito ecg preoperatorio mi e' stato

A seguito ECG preoperatorio mi e' stato riscontrato una cardiosclerosi con BBD completo in iperteso border line. Desidererei avere precisazioni in merito a questa diagnosi e conoscerne le possibili cause. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca dx è un disturbo della conduzione dell’impulso cardiaco lungo una delle vie di conduzione, la branca dx appunto. Spesso non è sottesa da cardiopatia organica e in assenza di altri segni o sintomi non ha significato clinico. L’ipertensione bordeline è una situazione nella quale i valori di pressione arteriosa sono al di sopra dell’ottimale ma non ancora tali da richiedere trattamento. In genere si usava tale termine con PA attorno a 140/90 mmHg. Le cose da fare sono raggiungere il peso ideale, seguire un dieta con poco sale, poco alcohol, molta verdura e frutta fresca e svolgere un po’ di attività fisica.
Risposto il: 13 Novembre 2006