Ha seguito di anomalie ecg, mi è stato

Ha seguito di anomalie ECG, mi è stato consigliato di eseguire una RM cardiaca. Esito esame: Nelle immagini FSE si apprezza assottigliamento di parete con aumento della componente adiposa epicardiaca a livello della porzione apicale del miocardio ventricolare destro. Dopo iniezione di m.d.c. non si evidenzia enhancement tardivo a livello del miocardio biventricolare. CONCLUSIONI:Ipocinesia apicale del ventricolo destro in corrispondenza di assottigliamento parietale. Positività di due criteri minori per CAVD. Si consiglia ripetizione a distanza di tempo. Domanda: é una patologia preoccupante? Cosa significa? Il mio hobby principale è il ciclismo a livello agonistico (Medio Fondo gare da Km 130). Posso sempre continuare a farle o dovrò appendere la bicicletta al chiodo? Attendo risposta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La patologia in questione, allo stato solamente sospetta, è la displasia aritmogena del ventricolo destro, che se confermata in effetti controindicherebbe la pratica di uno sport agonistico. Dico se confermata in quanto la positività di solo due criteri minori non dà certezze. E’ ovvio che è indispensabile rivolgersi ad un cardiologo ed ad un medico sportivo di provata esperienza, che la sottoporranno a tutti gli accertamenti necessari ad una diagnosi definitiva.
Risposto il: 08 Ottobre 2007