occorre osservare il digiuno preoperatorio

Buon giorno, avrei una domanada porre: Si sa da tempo che il digiuno da solidi e liquidi prima dell'anestesia generale è considerato fondamentale importanza per la sicurezza del paziente. Molti pazienti che si devono sottoporre ad intervento chirurgico devono digiunare da cibi solidi o liquidi dalla mezzanotte, "rischiando" anche di rimanere a stomaco voto per molte ore ( si poensi a persone che vengono operate esempio nel tardo pomeriggio) prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico, e questo puo portare nel paziente a disagio e stress. La mia domanda è quella se cortesemente potete giustificarmi il digiuno pre-operatorio e se ci sono line-guida o approfondimenti sul web. Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
linee guida internazionali e nazionali sottolineano che il digiuno preoperatorio ai solidi va rispettato per 6-8 ore prima dell'intervento; liquidi chiari ( acqua,thè) possono essere dati fino a 2-4 ore prima dell'intervento. se vi è necessità di reidratazione questa viene effettuata per via endovenosa
Risposto il: 10 Aprile 2007