A seguito esami del sangue di routine sono stati

A seguito esami del Sangue di routine sono stati rilevati valori di AST a 148 e ALT a 53; preciso che ho fatto 4 anni fa il vaccino contro l'epatite B, per cui sono immune.. dopo un mese ripetuto il prelievo ho eseguito test HCV risultato negativo, le ALT e le AST sono risultate a norma (11,21), ma la fosfatasi alcalina è risultata a 41. Cosa può significare? E' possibile che le prime analisi fossero alterate a causa di un grosso sforzo fisico in palestra (dopo prolungata vita sedentaria)? Inoltre ho monitorato anche i valori tiroidei ma sono risultati a norma. Cosa consigliate di controllare ora?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ senza dubbio possibile che l’occasinale aumento delle aminotransferasi da lei riscontrato sia dipeso dallo sforzo fisico. Infatti le aminotransferasi sono molecole presenti anche nelle cellule muscolari oltre che in quelle epatiche ed inoltre in caso di origine muscolare è l’AST ad aumentare maggiromente dell’ALT, così’ come si è verificato nel suo caso. Tuttavia è necessario che si sottoponga a successivi controlli di tali esami, evitando eccessivo affaticamento muscolare.
Risposto il: 05 Dicembre 2005