A volte, durante gli attacchi di f.p.a. (o

A volte, durante gli attacchi di F.P.A. (o flutter?), di cui soffro ormai da molto tempo, si verificano, di recente, brevi episodi (duranoalcuni secondi) di vertigine accompagnati da abbassamento della vista e fruscio nella testa, come se dovessi venir meno. Il mio medico curante, ripetutamente avvertito, non ha dato alcuna esauriente spiegazione nè alcun peso a quanto lamentato. Mi è stata cambiata da circa un mese la terapia con cordarone praticata per più di 4 anni sotituendola con Sequacor cp.da 2,5. Sono decoagulato e i valori INR si mantengono tra 2-2,5. Sono pericolosi questi episodi?
Risposta del medico
Paginemediche
Il momento in cui le parte l’aritmia deve avere l’accortezza di sdraiarsi ovunque sia possibile. Questo per favorire l’irrorazione del circolo cerebrale che soffre a seguito dell’aritmia. Inoltre, sarebbe necessario, intraprendere una adeguata ed efficace terapia di profilassi dell’aritmia per evitare tali inconvenienti.
Risposto il: 03 Novembre 2006