a volte si puo' fare a meno di una diagnosi precisa per ben curare un

Salve, ho 46 anni. In seguito al fenomeno di Raynaud il reumatologo ha richiesto un day-hospital. La diagnosi è: Connettivite Indifferenziata. Gli unici valori alterati sono: AB ANTI NUCLEO (ANA) 2,5 e AB ANTI DNA-DS 78.5. Secondo lei la diagnosi è corretta?La ringrazio.Guenda
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non è possibile rispondere in maniera idonea perchè in reumatologia la componente diagnostica piu' importante è l'esame clinico. Quando non si arriva ad una diagnosi di certezza, spesso vengono utilizzate terminologie come fibromialgia o connettivite indifferenziata. L'importante in quei casi è trovare dei rimedi efficaci e sicuri e ridare al paziente una buona qualità di vita. Le diagnosi, si ricorda, sono convenzioni per cui, se non sono presenti particolari parametri fondamentali, si puo' ben curare il paziente anche senza una diagnosi corretta.
Risposto il: 02 Luglio 2010