tiroidectomia va fatta come ultima scelta su una diagnosi ben precisa

bambino di nove anni in terapia con tapazolo da circa 6 mesi per ipertiroidismo risponde in modo inefficace alla terapia CONSIGLIATA TERAPIA CON TAPAZOLO E EUTIROX ED EVENTUALMENTE ASPORTAZIONE DELLA TIROIDE
Risposta del medico
Per rispondere al quesito bisognerebbe prima capire a che dosaggio di tapazolo è stato trattato il bambino e se ha assunto realmente la terapia (compliance?). La terapia con eutirox + tapazolo consente di andare a dosaggi soppressivi proteggendo dall' inevitabile ipotiroidismo; ma se davvero il piccolo non risponde al tapazolo a dosaggio pieno, non penso sia utile, la tiroidectomia che va fatta come ultima scelta su una diagnosi ben precisa (Basedow ?). Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati AORN A. Cardarelli UOC Pediatria UOS. Auxoendocrinologia dell’età evolutiva
Risposto il: 18 Gennaio 2008