Ablazione -- egregio dottore, a seguito di un

ABLAZIONE -- Egregio Dottore, a seguito di un malore fui costretto a recarmi in pronto soccorso ove mi riscontrarono una aritmia parossistica sopraventricolare sinistra. A seguito di ciò il Cardiologo mi prescisse gli esami del caso tra i quali un Holter che confermò la diagnosi. Su indicazioni dell'arimologo da circa nove mesi assumo i seguenti farmaci:ALMARITM 100 e LM. Pochi gioni fa ho ripetuto l'Holter che ha dato il seguente responso: "Ritmo sinusale con FC min di 50 bpm ore 09:21 e FC max di 160 bpm alle ore 10:59, costantemente disturbato da battiti ectopici sopraventricolari isolati e ripetitivi (coppie, triplette e salve di max 20 battiti); Rari battiti a QRS largo, dimorfi isolati, spesso interpolati. Non alterazioni significative del trend del tratto ST-T". Rispetto all'Holter di 9 mesi fa ci sono stati solo leggeri miglioramenti con l'assunzione dei farmaci predetti. Ho eseguito tutti gli esami tiroidei del caso che risultano tutti nella norma e nella norma tutti gli esami del sangue. L'aritmologo mi consiglia un intervento di ABLAZIONE. Le sarei grado di un suo parere in merito a tale intervento con l'attuale quadro clinico. Ho 46 anni, corporatura media, fumatore, lavoratote Notturno( lavoro sempre la notte in una tipografia per quotidiani). Non altre patologie rilevanti. La ringrazio di cuore per la sua risposta. Giancarlo
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto smetterei di fumare. Secondariamente sarebbe opportuna una diagnosi più precisa circa il tipo di aritmia sopraventricolare che ha avuto. Il tracciato ECG di superficie può permettere la diagnosi in una alta percentuale di casi. Qualora sospendendo il fumo e calibrando meglio la terapia medica, le aritmie sostenute e sintomatiche persistessero, credo sarebbe da prendere in considerazione l’ablazione, specie se ci trovassimo di qualora ci trovassimo di fronte ad un tipo di aritmia sopraventricollare ad elevato successo procedurale. Ne discuta con il suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 05 Luglio 2007