Egregio dottore dovrò fare a giorni un'ablazione

Egregio dottore dovrò fare a giorni un'ablazione può dirmi in cosa consiste e se l'indagine è dolorosa? la ringrazio aspetto sua gradita risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
In estrema sintesi, l’ablazione transcatetere è una procedura finalizzata a produrre delle “microbruciature” a livello dei punti del tessuto miocardico dai quali originano talune aritmie. La procedura viene effettuata tramite l’inserzione di un catetere attraverso un vaso periferico (solitamente in regione inguinale o alla piega del gomito); il catetere viene poi sospinto fino alle cavità cardiache, sotto controllo radiologico. L’ ablazione transcatetere non è dolorosa e viene eseguita in anestesia locale.
Risposto il: 25 Settembre 2006