Ablazione transcateterale

Buongiorno, tra 2 giorni mi sottoporrò ad ablazione al Monzino di Milano, per una probabile sindrome di WPW non documentata, ma con attacchi di tachicardia sporadici. E' possibile che stiano sbagliando nella diagnosi?L'ablazione è pericolosa? Devono inserirmi il catetere urinario?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Buongiorno Signora,

la tecnica ablativa transcatetere viene effettuata dopo adeguate valutazioni ECGrafiche/strumentali e con diagnosi documentata. Tale tecnica, per quanto standardizzata, è pur sempre una procedura
invasiva e pertanto non esente da rischi(seppur non elevati).

La stratificazione del rischio è comunque da valutare sulla base di dati clinico-strumentali-laboratoristici.

Grazie

Risposto il: 25 Marzo 2013