Abrasione corneale

Buongiorno, giorni fa ho effettuato un esame in sedazione. Al risveglio avevo un occhio molto rosso e lacrimante ed ho notato che la mascherina ffp2 mi stava premendo con l'estremità superiore sull'occhio stesso. Tornata a casa l'occhio appariva ancora molto arrossato e lacrimante. Nel corso della notte non sono riuscita a dormire dal dolore all'occhio e senso di gonfiore. Il mattino seguente mi sono recata al PS oculistico, da esame è risultata una abrasione corneale da sfregamento. E' possibile che la mascherina, ossia il bordo superiore di essa, abbia causato tale danno? Ricordo solo che mi è stata riposizionata male e l'estremità superiore mi copriva l'occhio sino a metà, possibile che sia penetrata all'interno dello stesso?. Chiedo un parere oculistico, grazie.

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Se la sedazione è profonda (in pratica se viene indotto il sonno farmacologico), viene perso il controllo dell'ammiccamento (apertura e chiusura delle palpebre in rapporto ai fattori ambientali) e gli occhi possono rimanere parzialmente aperti e non protetti dai traumi esterni. La mancanza di coscienza vigile non provoca la reazione che comunemente avviene quando un oggetto si avvicina agli occhi. Perciò è possibile che una mascherina possa toccare la superficie del bulbo e provocare una abrasione corneale, molto dolorosa, ma fortunatamente capace di ripararsi spontaneamente in breve tempo (di solito 1-2 giorni).

Risposto il: 20 Novembre 2023