Potrei avere l'haze corneale o un ritorno della miopia?

Buonasera! allora, vi spiego; ho fatto il laser PRK per la miopia circa 8 mesi fa. è andato tutto bene !avevo una miopia di 6,50 e 5,25 e mi è rimasto solo un residuo all' occhio più miope di 0,25. Prima questo residuo era nell'occhio destro ma con le gocce che mi hanno dato ( FLUATON e THEALOZ), è passato. Il visus è 10/10 da entrambi gli occhi. Questo, nell'ultima visita risalente ad un mese e mezzo fa. ora , mi sto seriamente preoccupando , perche nell'ultima settimana vedo appannato, mi bruciano gli occhi, e mi sembra di vedere aloni. Di non vedere più nitido come prima, specialmente la sera. Soprattutto me ne accorgo quando guardo la tv la sera ,vedo aloni intorno alle scritte..Non sono aloni esagerati .. ma la mia paura è di un ritorno della miopia ,che è il mio peggior incubo!

Quando ero miope prendevo antidepressivi poiché non accettavo psicologicamente gli occhiali e questa operazione mi ha migliorato la vita.. Tuttavia l'ho fatta quando la mia miopia era si' stabile e 2/3 anni, ma il mese prima dell'operazione , mi era aumentata la miopia nell'occhio più miope di circa 0,25 o 0,50,non ricordo bene . E' rilevante ? ho deciso cmq di operarmi anche sotto consiglio del mio oculista poiché ero diventata intollerante alle lenti.

La mia domanda è se potrei aver sviluppato un haze? o questo abbassamento della vista può essere dovuto allo stress ? mi è aumentata la miopia o è solo 'appannamento'? premetto che prendo anhe la pillola anticoncezionale x l'acne , e ho letto che gli ormoni possono provocare un Po di miopia..e io sarei disposta ad interromperla x salvaguardare i miei occhi che sono anche molto secchi! Tuttavia a settembre , dovrei iniziare a prendere un farmaco per l'acne (so che non è il vostro campo ma vorrei la vostra opinione ),chiamato ISOTRETINOINA che secca molto gli occhi e mi ha provocato l' intolleranza alle lenti quando lo presi un anno fa! quindi vorrei sapere se secondo voi , posso prenderlo o meglio aspettare, visto che se mi torna la miopia, vorrei comunque poter mettere le lenti vista la mia 'fobia 'degli occhiali.. vorrei non ce ne fosse bisogno così potrei risolvere il problema dell'acne che mi tormenta, anche questo, da anni! ma non voglio ritrovarmi poi con la miopia e senza poter mettere le lenti a comtatto. Scusate le mille domande, vi prego rincuoratemi !ne ho bisogno cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Stante il suo problema di occhio secco eliminerei tutti i farmaci in grado di accentuare la secchezza oftalmica a partire proprio dai farmaci contro l'acne e penserei anche a sospendere se possibile le terapie ormonali/contraccettivo in atto, passerei ad instillare con molta frequenza delle lacrime artificiali senza conservanti e le consiglio caldamente una visita oculistica per verificare se non sia il caso di intraprendere anche una terapia con un collirio cortisonico di superficie. Tenga presente che dopo la Prk per diversi mesi gli occhi sono fotofobici e tendenzialmente secchi.

Risposto il: 09 Agosto 2018