Accentuazione del terzo arco cardiaco sinistro

Buonasera, ho 39 anni, durante la prima gravidanza 15 anni fa mi hanno diagnosticato la Sindrome di preeccitazione ventricolare, ho effettuato tutti i controlli che mi venivano consigliati. Tranne alcuni casi di piccoli accelerazioni del battito, ho condotto una vita senza grandi problemi, fino a 2 giorni fa, mentre ero al lavoro seduta dietro la mia scrivania mi sono sentita un'accelerazione cardiaca molto forte in gola seguita da una sensazione di strozzamento come se stessi soffocando. Lo stesso è accaduto il giorno dopo, impressionata sono andata al pronto socorso e mi hanno trovato dai raggi al torace una accentuazione del terzo arco cardiaco sinistro. Vorrei sapere da voi se questa accentuazione può avere qualcosa a che fare con il mio Wolf Parkinson e con i miei disturbi e quanto insieme possano essere pericolosi. Viringrazio anticipatamente dell'attenzione prestatemi.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è relazione fra il quadro radiologico e la presenza della sindrome di pre-eccitazione ventricolare in assenza di anomalie cardiache associate, che saranno già state escluse in precedenza in quanto la diagnosi è di vari anni or sono. Per quello che riguarda invece il disturbo di recente accusato, è verosimile che si tratti di un’aritmia ipercinetica: mi rivolgerei a un centro cardiologico con esperienza riguardo allo studio delle aritmie, per valutare la sua situazione in primo luogo con un ECG dinamico e se ritenuto necessario con uno studio elettrofisiologico.
Risposto il: 15 Giugno 2005