Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Monitoraggio Holter cardiaco

Buongiorno! Vorrei avere un Vs. parere.
1)Ritmo di base:Ritmo sinusale normale, HR media:73bpm; HR max:117bpm; HR min:52bpm.
2)Contrazioni atriali premature (PAC):2725; singolo:1259, bigeminismo:1, trigeminismo:4,coppia:222.
3)Tachicardia atriale:292, battiti nella tachicardia atriale più lunga:21,HR nella tachicardia atriale più rapida:180 bpm.
4)Contrazioni ventricolari premature (PVC): 694;singolo:694, bigeminismo:5.
Rilevati 694 battiti ectopici ventricolari isolati tardivi; 1259 battiti ectopici sopraventricolari isolati, extrasistolia sopraventricolare ripetitiva in 222 coppie e 292 brevi salve. Normale conduzione AV. Normale conduzione IV. Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico attuale.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, tali dati in assenza di una anamnesi personale e una visita con ECG ed Ecocardiogramma, dicono tutto e nulla purtroppo. Bisogna contestualizzarli alla sua storia di vita e attraverso una visita cardiologica approfondita per capire anche la struttura del suo cuore (morfologia e funzione). Spero di essere stato chiaro. Mi mancano dei pezzi del puzzle per capire l'origine di tali extrasistoli. Cordiali saluti, Dott. Baldi Mario

Risposto il: 27 Maggio 2025