Accertamenti per extrasistolia

Salve ho quasi 49 anni ho sempre sofferto di extrasistolia benigna (fatti sempre esami di controllo) ma ultimamente sono aumentate .. c'entra l'eta? Il ciclo è ancora regolare, ho fatto visita cardiologica ecocardiogramma ed elettrocardiogramma analisi del sangue ormonali tutto nella norma .. in attesa di effettuare elettrocardiogramma sotto sforzo mi consiglia esami della tiroide? Altri esami??? Grazie della risposta

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Che tipo di extrasistolia ha? Se è sopraventricolare è sempre benigna, se è ventricolare va valutata caso per caso. Gli esami della tiroide va bene farli, ma nella maggior parte dei casi risultano normali.
Se le extrasistoli sono ventricolari suggerisco di eseguire una RMN cardiaca con m.d.c. per escludere cardiomiopatie aritmogene e una successiva visita Aritmologica di controllo.

Cordiali saluti,
Dott. Mario Baldi

Risposto il: 18 Settembre 2023