Salve a tutti ho 31 anni e un problema che mi

Salve a tutti Ho 31 anni e un problema che mi affligge da ormai 5 mesi circa: La notte non riesco a dormire perchè a volte mi capita (specie nella fase di addormentamento) di provare una sensazione strana... come un' oppressione (o svampata) che parte dallo stomaco si espande nel torace e collo finendo nella testa dandomi un senso di intontonimento, o per meglio dire, di testa ovattata. (come se stessi a testa in giù) Sento un tremore interno, la voce è tremolante e senso di vuoto al torace. Tutto è seguito da tachicardia con picchi di 110 battiti al minuto e alzamento della pressione arteriosa in media 170 / 95 con picchi 200 /120 (ma è successo una sola volta). La sensazione brutta è il fiato corto, stomaco intorcigliato, nodo alla gola e che il cuore entri in extrasistolia da un momento all'altro. Sono andato al pronto soccorso e dagli accertamenti (lastra al torace - elettrocardiogramma - analisi del potassio) tutto risulta nella norma. Ho deciso di fare una visita più approfondita (ecocuore - elettrocardiogramma) e fortunatamente tutto è nella norma... ma purtroppo continuo a vivere questo disagio (ultimo questa notte) che non mi fà vivere bene... ho in pratica perso il sonno che a volte recupero tutto insieme addormantandomi alle 9 e svegliandomi alle 7 dell'indomani, ma poi l'insonnia riprende per 2-3 notti dove riesco a dormire al massimo 3 ore. Non ne sono sicuro ma sembra che il problema si accentui dopo mangiato dove capita sporadicamente (soprattutto la sera) di avere qualche extrasistole e una lieve aritmia (90-95 B/M) per un'oretta; ma come ripeto non ne sono sicuro. Il medico di base mi ha prescritto il Lansoprazolo 30mg e sembra andare meglio, dopo mangiato non ho più sensazione di pesantezza, rintorcinamento dello stomaco e nodo alla gola... solo che il problema principale dopo un mese non l'ho ancora risolto. Mi capita un paio di volte al mese e da Giugno quando purtroppo ho vissuto la morte improvvisa di mia Madre per embolia polmonare... purtroppo nonostante mi trovassi in casa con lei non sono riuscito a salvarla nonstante l'ambulanza sia arrivata subito... Mi parlano infatti di attacco di panico, palpitazioni, ansia... sicuramente sono un soggetto anzioso, 2 anni fà sono stato ricoverato per un attacco di extrasistolia durata 17 ore, ma da allora ho avuto soltanto lievi extrasistoli di 1/2 battiti. Cosa mi consigliate di fare? Io ho pensato ad un Holter e prova sottosforzo tanto per stare tranquillo e magari anche una visita aritmologica non trascurando lo stomaco e accertarmi che non abbia un ernia Jatale e reflusso gastroesofageo... può andare? Ma soprattutto quando ho questi attacchi rischio l'infarto? o posso stare tranquillo e attendere che mi passi? Scusate il dilungamento ma sto vivendo veramente il periodo più brutto della mia vita... se tutti i test saranno negativi penso di andare in terapia. Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Mi dispiace per la scomparsa improvvisa di sua madre che sicuramente condiziona il suo stato psicologico. Dagli esami che ha fatto mi sembra che si possa escludere una cardiopatia. Non le consiglierei alcun medicamento ma cerchi un aiuto psicologico tra gli altri suoi familiari e amici.
Risposto il: 24 Novembre 2008