Salve, ho 28 anni e conduco una vita sedentaria

Salve, ho 28 anni e conduco una vita sedentaria poichè trascorro molte ore in ufficio al computer. Volevo porre una domanda per chiarire la mia situazione di salute. Una settimana fà ho fatto l'esame cardiologico "HOLTER" per 24 ore; da questo controllo mi è stata riscontrata una extrasistolia vetricolare costituita da 4276 battiti isolati monomorfi ed una extrasistolia sopra ventricolare di 49 battiti, il tutto su un totale di 93952 di cui 32 sconosciuti. Inoltre la mia frequenza media cardiaca è stata di 67 BPM, con picchi di 115. Visto che purtroppo il medico (militare) non è stato chiaro, vorrei sapere se devo fare ulteriori accertamenti o se devo preoccuparmi. Grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Per rispondere alla sua domanda mancano alcuni elementi. 1. perché ha effettuato un ECG Holter ?; 2. in genere l’ECG Holter è un esame di 2° livello che dovrebbe essere eseguito solo dopo aver fatto una visita cardiologica; 3. ha effettuato questa visita cardiologica e qual è stato il risultato ?; 4. le extrasistoli ventricolari riconoscono molte cause, sono spesso presenti anche in cuori del tutto normali, ma è fondamentale sapere l’esito della visita cardiologica per dare un giudizio sulla necessità di eventuali ulteriori accertamenti.
Risposto il: 23 Aprile 2008