Accrescimento

Mia figlia di 21 mesi naTA CON UN PICCOLISSIMO DIFETTO INTERVENTRICOLARE MUSCOLARE TRABECOLATO ANTERIORE CHE ALL'ETA' DI UN ANNO NON SI ERA ANCORA CHIUSO. ALLA NASCITA PESAVA KG.3,420 E ALTA CM.50, OGGI PESA CIRCA KG.10,800 ED E' ALTA CIRCA CM.83. LE MIE DOMANDE SONO LE SEGUENTI: 1 - QUANTE POSSIBILITA' DI CHIUSURA DEL DIV CI SONO E EVENTUALMENTE I TEMPI? 2 - HO L'IMPRESSIONE CHE RISPETTO ALLA NASCITA LA BAMBINA ABBIA AVUTO UNO SCARSO ACCRESCIMENTO, SE COSì E' SECONDO IL VOSTRO PARERE, PUO' AVER INFLUITO IL PICCOLO DIFETTO CHE HA? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E CORDIALMENTE SALUTO. MILENA.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal momento che il difetto interventricolare è piccolissimo non può essere la causa del ritardato accrescimento. Il difetto può ancora chiudersi spontaneamente. Attualmente esistono delle tecniche per chiuderlo senza intervento chirurgico, ma potrebbero venir prese in considerazione una volta completato l’accrescimento. Per ora non ci sono preoccupazioni né interventi a cui sottoporre la bambina.
Risposto il: 08 Settembre 2005