Ecografia di accrescimento fetale

Salve, ho effettuato una ecografia di accrescimento fetale alla 26+6 ed ecco i parametri biometrici
BDP 70 (33° percentile)
DOF 85 (33° percentile)
HC 244 (22° percentile)
DTC 31 (88° percentile)
CA 206 (22° percentile)
FL 54 (93° percentile)
Peso stimato fetale: 950 gr.
L'ecografista dice che e' tutto a posto, accrescimento in linea con la precedente eco, bimba con "gambe lunghe" . Anche il ginecologo e' dello stesso avviso.
Ma io sono lo stesso preoccupata perche' il percentile della CA mi sembra comunque troppo basso, ed inoltre ho letto che un rapporto FL/AC > 23 potrebbe avere valore predittivo di ritardo di accrescimento (ed ora e' 26..).
Ecco i parametri alla 22+4:
BDP 54 (40° percentile)
TCD 24 (74° percentile)
HC 194 (53° percentile)
AC 159 (19° percentile)
Femore 39 (91° percentile)
Omero (73° percentile)
Ho anche effettuato l'amniocentesi che era a posto e lo stesso dicasi per la flussimetria materno-fetale.
La bimba, pare, e' sempre stata piccolina, ed io ed il mio compagno non siam certo dei giganti, ma non posso fare a meno di essere in ansia.
Voi che ne pensate?
Grazie mille e buon lavoro
Risposta del medico
Giovanni Baratono
Gentile Signora, credo che le Sue preoccupazioni siano eccessive: i percentili calcolati sono tutti nella normalità. Se non vi sono fattori di rischio, esegua l'Ecografia a 32 settimane che sarà attendibile circa lo sviluppo fetale. Auguri
Risposto il: 09 Ottobre 2007