Ace inebitori e l'arginina: effetti collaterali

Buongiorno Assumo ramipril 2, 5 mg prescritto dal cardiologo dopo i dovuti accertamenti (holter elettrocardiogramma echocardiogramma) perché mi è stata riscontrata la pressione alta. Con il farmaco la pressione si è stabilizzata sui valori di 120/80. Faccio attività fisica leggera come integratore prendo L ARGININA da 1 g giornalmente. Volevo chiedervi se assumendo l integratore di L Arginina e il ramipri ci sono effetti collaterali gravi. Ho letto casualmente, non se e vero o meno percio lo chiedo a voi che: "Diuretici (spironolattone), ACE-inibitori (enalapril): possono aumentare i livelli sierici di potassio. In caso di somministrazione di arginina in pazienti in terapia con diuretici risparmiatori di potassio o ACE-inibitori, monitorare la potassiemia. " Posso continuare a prendere L arginina?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Ma lei crede all'utilità degli integratori per chi,come lei,svolge attività sportiva non agonistica? A mio giudizio una dieta completa ed equilibrata è più che sufficiente.

Risposto il: 10 Ottobre 2022