ACE-inibitori

Che differenza c'e fra aceinibitori e beta bloccanti? O meglio: quali sono le condizioni/motivazioni che fanno preferire (o obbligare) a sceglierne uno piuttosto che l'altro? Nel mio caso, ad esempio, per lungo tempo, dal 94 al 2001, ho preso Inibace 5 mg. Nel 2001 ho fatto Angioplastica (non da infarto ma da coronarografia di controllo) con 2 stent: distale cx e ivp dx. Per qualche tempo ho continuato a prendere Inibace con dilzene60 mg, cardioaspirina e totalip 10. Ma poichè la PA dava qualche problemino, dopo alcuni tentativi (Losaprex), sono passato-dal 2004- a Norvasc 5 mg e quasi contemporaneamente mi è stato tolto il Dilzene (forse perchè sono bradicardico?? pulsazioni 45-55-60.....)! Pertanto, oltre a chiederle della differenza fra betabloccanti e aceinibitori, approfitto della sua gentilezza per chiederle cortesemente, e se gli elementi lo consentono, una valutazione e un giudizio sulla mia attuale Terapia. La ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono farmaci completamente differenti dal punto di vista dell’azione e delle indicazioni, e in questa sede è impossibile sintetizzare. La sua terapia non comprende al momento un beta-bloccante, che non potrei dire se nel suo caso è o non è controindicato.
Risposto il: 08 Marzo 2005