Acido folico

Nel caso di una gravidanza improvvisa ma desiderata quale possono essere i problemi se si inizia a prendere acido folico dalle prime settimane di gestazione e non prima del concepimento? Sono preoccupata.

Risposta del medico

Mia cara, se tu sei già incinta, non devi avere preoccupazioni, sarebbe stato meglio se avessi preso almeno 3 mesi prima l’acido folico, ma visto che non l’hai fatto non puoi fare altro che affidarti ad un bravo collega che ti segue e ti da i consigli giusti. L’acido folico serve per la prevenzione dei difetti del tubo neurale, che sono molto rari per la verità e nelle donne che non lo prendono hanno una percentuale bassissima. Comunque con la tua prima ecografia e il dual test, dovresti già sapere tutto. Rilassati, fai preoccupare il tuo medico, lui ti deve rassicurare.

Per maggiori informazioni sull'acido folico CLICCA QUI

Risposto il: 21 Maggio 2020