Sovradosaggio di Acido Folico

Buonasera,ho 43 anni e sono entrata nella 19° settimana di gravidanza.Da prima e da quando sono rimasta incinta ho assunto l'acido folico su parere del ginecologo, senza però avere indicazioni sulla dose giornaliera.Ho assunto Folina da 5 mg (due al giorno) fino a venti giorni fa.Solo qualche giorno fa leggendo il foglietto illustrativo della Folina ho visto che 5 mg sono la dose massima giornaliera in gravidanza.Il fatto che io abbia preso in media 10 mg al giorno che cosa può provocare?Per un paio di settimane avevo preso anche un compressa al giorno di Elevit e anche quelle contengono acido folico....Sono molto preoccupata, mi potete far sapere qualcosa il prima possibile? Che conseguenze può avere questo sovradosaggio? Ho fatto un apre-morfologica alla 17° settimana e il medico mi ha detto che tutti i parametri considerati andavano bene ma ci possono essere danni causati da questo acido folico assunto in eccesso (danni tipo al sistema cerebrale) che che la morfologica non si possono rilevare?Vi ringrazio tantissimo dell'attenzione,Nadia
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Penso che sia opportuno che si rivolga ad uno dei Centri Di Teratologia;le indico di seguito i numeri telefonici :

-Policlinico Gemelli di Roma : 06-3050077

-Osp.S.Paolo di Milano : 028910207

-Osp.fatebenefratelli-Roma : 06-6872688

Ospedale di Bergamo : 800883300

Risposto il: 11 Giugno 2012