acufene e sinusite mascellare

Buongiorno, le sottopongo il mio caso. Ho un corpo estraneo radiopaco nel seno nasale dx (si presume malgama d'argento o materiale dentistico, ho subito diverse canalizzazioni). Me ne sono accorta per caso nel 2008 quando ho fatto una lastra panoramica. Ora hanno scoperto che sono allergica ai metalli in particolare la vecchia malgama d'argento, è così questa estate ho fatto sostituire tutte le vecchie ottorazioni. sono in attesa dell'intervento per l'estrazione del corpo estraneo. La mia domanda è questa, dalla tac risulta presenza di corpo estraneo a densità metallica all'interno del seno mascellare di destra, con verosimile reattiva iperplasia mucosa, di tipo concentrico, che interessa il seno stesso in tutta la sua estensione, questo mi può provacae anche un'acufene nell'orerecchio destro?. Ho fatto un'indagine audiologica e del vestibolo e non risulta nulla di particolare. Grazie infinite per la sua risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora non esiste alcuna correlazione tra la patologia del seno mascellare destro e l'acufene omolaterale. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 31 Marzo 2010