TAC positiva per il persistere di una sinusite mascellare destra

Buongiorno: Sono un uomo di 47 anni non fumatore e ho subito un intervento x deviazione al setto nasale e pulizia turbinati nel 07/2008, pur avendo migliorato la respirazione continuo ad avere per 9 mesi all'anno lo scolo retro nasale con irritazione della gola e a volte tosse. Ho già fatto cure termali, aerosol e antibiotici ma la situazione non migliora. Le scrivo l'esito della tac M.F. del 07/2010 "Si osserva scoliosi SX-convessa del setto nasale. Il turbinato medio di DX è pneumatizzato (concha bullosa). I turbinati inferiori sono regolari. Si osserva un'ampia comunicazione tra la fossa nasale DX ed il seno mascellare. La mucosa del seno mascellare presenta un matcato ispessimento, di natura flogistica.Il seno mascellare SX e le altre cavità paranasali sono regolari". Aspetto un suo parere, la ringrazio e la saluto.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La TAC depone per il persistere di una sinusite mascellare destra, nonostante esista una ampia comunicazione di tale seno con la fossa nasale. L'intervento chirurgico crea i presupposti per la guarigione di una sinusite, ma, talvolta, l'infiammazione non regredisce completamente. Ad esempio, il formarsi di ponti fibrosi cicatriziali a livello della meatotomia media può creare un ricircolo delle secrezioni che rientrano nel seno mascellare e perpetuare il problema: se l'unità ostiomeatale evidenzia ancora infiammazione al suo livello è da valutare se possa valere la pena di ripristinare la comunicazione dell'ostio naturale del seno mascellare con il resto della meatotomia.
Risposto il: 25 Ottobre 2011