descrizione radiografica di una sinusite mascellare bilaterale

Mia madre soffre da tempo di una patologia non ben definita e spesso curata come sinusite (attraverso Aerosol) che le porta una sintomatologia di questo tipo:
- sensazione di "testa piena"
- tempie doloranti specialmente quando cambia il tempo
-alla sera rumore di fondo avvertibile solo se coricata
- nelle orecchie, prima solo nel sinistro e adesso in entrambi, formazione di sostanza secca assimilabile a Muco (sicuramente diverso dal cerume per il quale è stata effettuata di recente l'asportazione)
-occhi gonfi ed arrossati.
Sono state seguite diverse terapie senza nessun risultato.
Da una recentissima radiografia è risultato:
"Sulla volta segni diffusi di iperostosi.Sul profilo della base sella turcica con pareti lievemente demineralizzate e visibilità nel contesto di una sottile calcificazione arciforme.
Opacamanto dei seni mascellari.
Tenue velatura della porzione destra del seno frontale.
Di trasparenza omogenea le altre cavità paranasali.
Nei limiti la pneumatizzazione delle celle mastoidee."
sarei molto grato se mi potessero dare qualche indicazione su un eventuale ipotesi di diagnosi e/o segnalarmi una struttura particolarmente qualificata per tali patologie a cui potersi rivolgere.
Mia madre abita in provincia di Napoli, ma avendo dei figli residenti nel Nord Italia andrebbe bene anche qulasiasi indicazione di strutture presenti in quelle zone, grazie di Cuore.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Quello che pone diagnosi di patologia dei seni paranasali è la visita clinica accompagnata da alcune indagini strumentali come la rinoscopia. Le indagini radiografiche oggi sono meno utilizzate a favore della TAC che consente maggiori dettagli. Numerosi sono i centri di Otorinolaringoiatria a cui può rivolgersi in Napoli e provincia, compreso quello presente nel nostro Ospedale.
Risposto il: 10 Dicembre 2005