acufeni ed otosclerosi

Buongiorno, le sottopongo il mio caso: mia figlia di 20 anni è affetta da otoslerosi bilaterale, diagnosticata l’anno scorso; è stata operata all'orecchio sinistro a ottobre 2010 agli ospedali riuniti di Bergamo dal Dott. Danesi senza alcun giovamento, anzi con peggioramento sui toni gravi e acufeni, che prima dell’operazione non aveva. Oggi il nuovo chirurgo consultato, il dott. Pareschi di Legnano, dopo aver stabilito che il sinistro è eventualmente protesizzabile, proporrebbe di operare anche il destro, che ha una diminuzione di 45 decibel. Oppure ricorrere a protesi, che però la paziente rifiuta. Considerato l’esito della precedente operazione, siamo ovviamente angosciati. Qual è il rischio che corriamo nell'aspettare o nel farle mettere le protesi, nel caso dovesse convincersi? La malattia progredirrebbe fino a non poter più intervenire? Su questo punto i due luminari ci hanno dato risposte contrastanti, e noi siamo in uno stato confusionale.Grazie se vorrà rispondermi
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora potrebbe aspettare infatti l'otosclerosi ha un rischio di progredire soprattutto con le gravidanze. Le consiglierei per il momento solo controlli audiometrici periodici. In caso di peggioramento potrebbe scegliere o l'intervento o la protesizzazione, o meglio intervento e dopo protesizzazione acustica. Colgo l'occasione per ringraziare ed inviare cordiali saluti ed i miei auguri di un sereno 2012. Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 29 Dicembre 2011