otosclerosi ed acufeni

salve,ho 44 anni media fumatrice. Circa due anni fa dopo ronzio fisso all'orecchio dx e acufene pulsante solo in alcuni momenti della giornata(quando starnutivo,mi chinavo per allacciare le scarpe,masticavo velocemente o mi alzavo bruscamente in piedi)mi sono recata dall'otorino e specialista in acufeni.dopo visita otoscopica, audiometria, impedenziometria e abr si e' giunti alla diagnosi:"ipoacusia mista lieve orecchio dx verosimile otosclerosi".cinque mesi fa ho fatto un controllo ma rimane tutto invariato.Ora da circa dieci giorni l'acufene pulsante e' diventato fisso ma aumenta di intensita' in alcuni momenti della giornata ed e' fastidioso.Quello che le chiedo se questo disturbo puo essere in qualche modo collegato all'otosclerosi o si tratta di un problema ben piu grave?mi aiuti sono in ansia tra due settimane ho fissato rmn (due anni fa ho anche fatto ecocolordoppler carotidi negativo)
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora,

l'otosclerosi può essere causa anche di acufeni.

Se si è sottoposta ad un esame ABR, ed esso è risultato negativo per una patologia del nervo acustico, penso che possa stare relativamente tranquilla.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 21 Ottobre 2012