otosclerosi e sua evoluzione

Gent.le dott.re,sono Rossella,34anni,vivo a RM.Le porgo subito la domanda.All'età circa di 24 anni,a seguito di rapidi acufeni seguiti da una diminuzione drastica dell'udito,mi sono ricoverata all'ospedale Maggiore di Parma,dove sono stata operata per otosclerosi dall'equipe del prof.Quaranta.La perdita dell'udito era drastica su entrambe,circa il 60%.Per mia negligenza operai un solo orecchio e tutto andò perfettamente fino ad oggi,dove a distanza di quasi 10 anni sia io che i miei familiari ,notiamo stessi disturbi,e soprattutto mi chiedo come e se è possibile che sia un peggioramento di quello non operato o,cosa peggiore,se sia un problema di quello invece operato.Chiedo cortesemente una risposta e se posso mi permetto di chiederle il centro migliore a roma.Cortesemente,ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora purtroppo l'otosclerosi può essere evolutiva, soprattutto se vi sono state gravidanze. Quindi non è improbabile che dopo 10 anni il problema sia peggiorato nell'orecchio non operato. E' possibile anche un peggioramento dell'orecchio operato per un dislocamento della protesi. Deve effettuare sicuramente una visita orl ed un esame audiometrico di controllo. Per il centro, non posso esserle utile non essendo io di Roma. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 22 Agosto 2011