Ad ottobre del 2005 mi è stato diagnosticato una

Ad ottobre del 2005 mi è stato diagnosticato una ciste liquida congenita di 6cm per 6cm, nel ottavo segmento destro del fegato. vorrei sapere se esiste una Terapia, sia farmacologica che naturale per diminuire il volume ed i miei disturbi, avendo un constante fastidio e pesantezza sotto le costole. inoltre sarei grata che mi indicasse se dovrei seguire una dieta o fare particolare attenzione per le attività sportive. Finalmente vorrei sapere la sua opinione su una eventuale aspirazione della ciste. ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aspirazione della cisti è una procedura da effettuare solo nel caso in cui la cisti sia causa di problemi clinici o sintomi, cosa che tuttavia avviene di rado. Non esiste una terapia farmacologica né è necessario seguire regimi dietetici particolari o particolari accortenze dal punto di vista dell’attività fisica.
Risposto il: 30 Gennaio 2006