In ottobre 2005 dopo gli esami del sangue avevo il

In ottobre 2005 dopo gli esami del Sangue avevo il valore di GPT/ALT a 52. a Maggio 2006 ho ripetuto gli esami ed il valore è a 54. Tutti gli altri valori del sangue sono nella norma. l'AST è ad esempio a 21. Oggi stesso ho fatto l'Ecografia addominale ed il risultato è che è tutto nella norma (fegato, pancreas, reni, milza). Non assumo mai alcol dal lunedi al venerdi e poi nei week-and bevo qualche super alcolico (5-6 bicchieri di super alcolico). Devo preoccuparmi, può essere questo strano modo di assumere alcol? ma i valori si possono considerare alti ? grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione della ALT che lei riporta esprime la presenza di un danno epatico. Pertanto è necessario ricercare le principali cause responsabili di danno epatico, tra cui, l’assunzione di bevande alcoliche, infezione da parte di virus epatitici (HBV e HCV), autoimmunità, etc. Occorre monitorare le aminotransferasi e se persistono alterate si dovrà valutare l’opportunità di effettuare una biopsia epatica.
Risposto il: 23 Maggio 2006