Addensamento parenchimale in LES e terapia immunosoppressiva

Buonasera,

storia clinica complessa quindi cercherò di riassumere: sono affetta da LES con atipico decorso, multisistemico e piuttosto aggressivo, sono attualmente sotto immunosoppressori (Azatioprina 150 mg al dì- alta 1,70 peso: 54 Kg) ma non si arresta.

Sono in attesa di esami cardiologici per valutazione del danno d'organo per via di ipercolesterolemia data da precedente terapia steroidea non regredita neppure con le statine.

A parte la molteplicità di sintomi che potrete immaginare, da osteoarticolari a tutto il resto, quelli che emergono e hanno insospettito da circa 1 mese e poco più sono : forte dispnea, impossibilità a dormire sul lato sinistro, viene subito la tosse e soffoco, fitte sotto il petto a sinistra con dolore non costante ma presente durante tutto il giorno. Premetto che soffro di pericarditi e ultimo ecocardio (ottobre) evidenziava fibrosi valvola mitralica e sempre solita falda versamento mai superiore a 8 mm. Fatta una RX Torace che evidenzia quanto segue: Addensamento parenchimale di dubbia interpretazione proiettivamente sovrapposto all'arco posteriore dell'ottava costa sinistra.

Accentuazione della Componente interstiziale con reticolo micro-nodulare. Suggerita TAC alta risoluzione per inquadramento diagnostico. Volevo conoscere un vostro parere sulle ipotesi, certo sapendo che la mia malattia fa molti "scherzi" a qualunque tessuto connettivo ecc.. e consapevole dei limiti del consulto a distanza, ma vorrei conoscere al momento le ipotesi che potrei trovarmi davanti, e se l'rx in qualche modo spiega queste fitte/dolori e difficoltà di cui sopra.

Ringrazio per le eventuali risposte e ringrazio anche se non potrete rispondere.

Un saluto cordiale a tutti

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Sono d’accordo con lei è un LES importante. Io le posso suggerire due esami che sono importanti per i sintomi che lei riferisce: ecocardiografia e spirometria con diffusione alveolo capillare.

Risposto il: 19 Febbraio 2018