Esito Tac post Rx Torace con dolore petto a sx in corso di LES e terapia immunosoppressiva

Buonasera,

ho scritto pochi giorni fa e ricevuto esaustiva risposta dal Gent.mo Dott Di Lorenzo ma purtroppo non mi fa andare in replica in quel consulto così debbo ripetermi chiedo scusa. Sono affetta da LES multisistemico con coinvolgimento di diversi organi e in terapia immunosoppressiva (Azatioprina) Effettuai una RX per dispnea anche a riposo, dolore al petto, sotto il costato a sx, tossisco ad esempio e soffoco se mi sdraio da quel lato...L'RX riportava: Addensamento parenchimale di dubbia interpretazione proiettivamente sovrapposto all'arco posteriore dell'ottava costa sinistra.Accentuazione della Componente interstiziale con reticolo micro-nodulare.

Suggerita TAC per inquadramento diagnostico.

Fatta e ritirata oggi la Tac mi dicono NON esaustiva: Esame eseguito senza somministrazione di mdc. Si documenta enfisema di tipo centrolubulare e panlobulare a piccole e medie bolle a carico dei lobi polmonari superiori. Non versamenti pleurici in atto. Modesta iperdensità del tessuto adiposo del mediastino anteriore, possibile residuo timico.Alcuni linfonodi subcentimetrici in sede mediastinica. Esame non dirimente se messo a confronto con RX portato in visione e per la sintomatologia riferita. Io continua ad avere sibili e dolore e dispnea e non sappiamo come uscirne, l'enfisema è l'unica cosa che conoscevamo già come condizione incorsa insieme alla malattia autoimmune, le bolle no quelle non c'erano. Il mediastino va indagato ulteriormente? serviva mezzo di contrasto? Spero tanto possiate darci un parere in attesa che gli immunologi terminino i consulti cn chirurgo toracico e pneumologo...

Grazie di nuovo in ogni caso e un saluto

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei è portatrice di una forma di BPCO di tipo enfisemigeno. Le bolle sono espressione dell'enfisema, c'erano anche prima, ma con la semplice Rx Torace non si vedono. Si vedono con una TAC ad alta definizione. Ritengo indicato eseguire un dosaggio della alfa-1-antitripsina (a-1-AT), per escludere un enfisema da carenza. In ogni caso deve trattare la BPCO con una associazione di broncodilatatori inalatori LABA/LAMA regolarmente. Aggiungerei un cortisonico inalatorio SOLO in occasione di esacerbazioni di BPCO. E' utile eseguire una spirometria con metodo pletismografico + studio delle resistenze e dei volumi statici, sia prima che dopo broncodilatatore, ed anche un test della diffusione (DLco).

Non si preoccupi, niente di invasivo, deve solo soffiare dentro un tubo con modalità che il tecnico di fisiopatologia respiratoria le spiegherà.

E' importante una dieta ricca di vitamine (soprattutto A,E,C).

Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Febbraio 2018