Addormentarsi con lo smartphone in 3G dietro la nuca o sul cuscino?

Salve... sono anni ormai che prima di dormire devo usare il cellulare perchè "mi annoio" e mi distrae... mi metto a guardare video o leggere finchè non dormo. Il problema è che ormai è da tempo che è un'abitudine e sono anni che spesso mi addormento con il cellulare sul cuscino o addirittura me lo ritrovo proprio sotto la nuca... ho un'ansia tremenda perchè so che causa tumori cerebrali ed è rischiosissimo. Soprattutto quando si protrae la cosa negli anni. Ho letto vari articoli medici su internet e mi sto preoccupando.. . esagero? Sono a rischio? Quanti danni può aver già fatto?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
L'aumento di rischio di tumori cerebrali da "cellulare" è tutt'ora molto discusso. Ci sarebbe un leggero aumento di rischio in chi fa un uso "professionale" del telefonico per molte ore al giorno. Sarebbe comunque buona regola evitare quanto descritto. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 05 Marzo 2019